Il D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un regime di responsabilità amministrativa a carico degli enti a seguito della commissione di determinati reati posti in essere nell’interesse o a vantaggio della Società da parte di persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione della Società stessa, nonché da coloro che esercitano la gestione e il controllo della stessa e, infine, da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza dei soggetti apicali.

 

Dunque, il Modello Organizzativo è stato sviluppato dal legislatore allo scopo di “favorire l’impresa nell’anticipare i reati previsti dall’entrata in vigore del D.Lgs.231” recante disposizioni in materia di responsabilità amministrativa a carico delle società.

 

La consulenza e l’assistenza viene fornita con l’obiettivo di:

 

  • Tutelare l’impresa e i suoi amministratori rispetto a ipotesi di responsabilità amministrativa e penale, prevenendo la realizzazione di illeciti connessi all’esercizio dell’attività (collegati alla violazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro e ambiente, frodi in commercio e alimentari, reati contro la pubblica amministrazione, reati societari, delitti informatici e tutti gli altri reati considerati dal “catalogo 231”);
  • Evitare che le Società subiscano pesanti sanzioni pecuniarie(che possono raggiungere il milione e mezzo di euro) o sanzioni interdittive molto invasive per l’azienda, come l’interdizione dall’esercizio dell’attività fino a due anni nei casi più gravi, previste in mancanza di efficace Modello Organizzativo;
  • Tenere sotto controllo il rischio di commissione dei reati finanziari, ambientali, di salute e sicurezza all’interno dell’azienda, con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di affidabilità, immagine, efficienza nella gestione e nell’organizzazione e di responsabilità sociale.

 

Con l’adozione e attuazione di un Modello Organizzativo e con l’istituzione di un Organismo di Vigilanza (ODV), inoltre, l’azienda potrà anche sollevare il datore di lavoro che abbia conferito delle deleghe di sicurezza dall’obbligo di vigilare sui delegati aziendali avvalendosi di una presunzione legale prevista dal Testo Unico di salute e sicurezza sul lavoro, rendendo di fatto queste deleghe interamente liberatorie per il datore di lavoro.

 

Eurogest S.r.l. mette a disposizione una squadra di professionisti selezionati e specializzati nella prevenzione dei reati ambientali, dei reati di salute e sicurezza sul lavoro e di tutti gli altri reati dolosi (finanziari, etc.) previsti dal decreto 231/01, per procedere alla stesura delle linee guida per la costruzione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo previsti dal menzionato Decreto 231/2001.

 

In particolare, la nostra attività nella predisposizione del Modello permette, senza sconvolgere il sistema organizzativo aziendale esistente, e di concerto con il management aziendale di rispondere nel modo più efficace possibile ai canoni della legge e al contempo di garantire una valida ed efficiente struttura organizzativa.

 

Parteciperemo attivamente alla predisposizione del Modello dalla fase iniziale, in quanto ci occuperemo dell’esame della principale documentazione aziendale/societaria e delle interviste ai “soggetti chiave” dell’azienda, fino alla consegna della versione definitiva del Modello Organizzativo al management della Società.